Verso un’integrazione dei servizi bibliografici nazionali
Abstract
Il progetto Sistema di Ricerca Integrato e Catalogo generale delle risorse descritte nelle principali banche dati gestite dall’ICCU ha l’obiettivo di realizzare un modello di integrazione nella ricerca e restituzione dei dati dei sistemi informativi e delle basi dati specialistiche gestiti dall’ICCU: SBN, EDIT16, Manus OnLine (MOL), Biblioteca Digitale Italiana (BDI) e Internet Culturale.
Tali sistemi saranno così accessibili tramite un'interfaccia univoca pur mantenendo la loro autonomia applicativa che garantirà l’accesso e la consultazione anche tramite le interfacce specialistiche.
Il progetto ha la finalità di superare la frammentazione e la pluralità delle piattaforme per l’accesso all’informazione, considerandole all’interno di una logica di “sistema”. In tal modo sarà possibile includere e integrare tutte le informazioni già disponibili, a qualsiasi livello di descrizione e collegamento a risorse digitali.
Nell’articolo si ripercorrono brevemente le fasi progettuali e i processi evolutivi che sono stati sviluppati in questi anni dall’ICCU e che hanno portato alla definizione di un nuovo accesso ai servizi bibliografici nazionali e a nuovi contenuti diversi dall’ambito bibliografico.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).