Il progetto ARTPAST
Parole chiave:
SIGEC, Alienazione dei beni, QCS, SICaR w/b, ARISTOS, REARTE,Abstract
Nel dicembre 2003 veniva approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) il progetto ARTPAST (Applicazione informatica in rete per la tutela del patrimonio nelle aree sotto utilizzate), redatto su richiesta di Mario Serio per consolidare e meglio basare le procedure di controllo della circolazione delle opere d’arte. Il progetto si proponeva di migliorare l’attività di tutela, portando a condivisione la conoscenza del patrimonio fin lì raggiunta, a supporto dell’attività di contrasto verso furti, alienazioni e possibili connessi tentativi di esportazione illegale; a completamento di ciò si proponeva di sperimentare modalità di recupero e strutturazione delle conoscenze scaturite in occasione di restauri.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).