Testate giornalistiche d’informazione locale: interventi di digitalizzazione e valorizzazione in Piemonte
Abstract
La rete dei periodici d’informazione locale del Piemonte costituisce un elemento molto importante del sistema generale dei media, e nel corso del tempo si è così sviluppata da avere ben pochi riscontri in altre regioni italiane. Al 2013 sono state censite 94 testate attive, con una tiratura settimanale di circa 600.000 copie, circa 100.000 pagine pubblicate ogni anno e 2,5 milioni di lettori a fronte di una popolazione di poco superiore ai quattro milioni (tre con l’esclusione di Torino che legge le pagine cittadine de La Stampa). Ognuna delle otto province piemontesi presenta una rete di giornali di informazione, storici o fondati più di recente, che ricalcano la varietà e la frammentazione di un territorio di oltre milleduecento comuni.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2014-12-04
Come citare
Brunetti, D. (2014). Testate giornalistiche d’informazione locale: interventi di digitalizzazione e valorizzazione in Piemonte. DigItalia, 9(1), 89–101. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/1057
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).