Search

Sulla rivista

Focus e ambito 

DigItalia, rivista dedicata al digitale nei beni culturali, edita dall’ICCU dal 2005, si inserisce nel panorama italiano dell’editoria periodica specializzata con l’obiettivo di promuovere lo studio e il confronto critico sulle applicazioni delle tecnologie digitali al patrimonio culturale. La rivista affronta questi temi in una prospettiva internazionale e interdisciplinare. 

La rivista è riconosciuta dall'Anvur come periodico di Classe A per le aree 11/A1 - Storia medievale, 11/A2 - Storia moderna, 11/A4 - Scienze del libro e del documento e scienze storico religiose e 10/A1 - Archeologia. È inclusa inoltre negli elenchi delle pubblicazioni di carattere scientifico per tutte le aree 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche e 11 - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche. 

Dal 2012 il periodico è edito in OJS, piattaforma open access che garantisce funzionalità di ricerca nei metadati e nel testo. La piattaforma è stata recentemente aggiornata, diventando pienamente accessibile e migliorando l’esperienza di consultazione per l'utenza.         

DigItaliaè consultabile online anche Sistema Modus-Biblioteca virtuale-Pubblicazioni ufficiali dello Stato 

Sono disponibili video-guide all’uso della piattaforma editoriale, rivolte a chi legge, a chi scrive e a chi svolge attività di revisione.  

Processo di peer-review 

Gli articoli delle sezioni Saggi, Progetti e Documenti e discussioni sono sottoposti a peer-review in doppio cieco.  

I contributi sono letti e valutati dalla redazione che assegna poi la revisione tenendo conto delle competenze, del grado di conoscenza delle tematiche affrontate nel contributo, della conoscenza della lingua di redazione del contributo, dell’assenza di conflitti di interesse. 

Frequenza di pubblicazione 

La rivista, dal 2005, esce con frequenza semestrale. 

Il primo fascicolo dell’anno è pubblicato a giugno e i contributi devono essere inviati entro il 31 gennaio. Il secondo fascicolo dell’anno è pubblicato a dicembre e i contributi devono essere inviati entro il 31 maggio. 

La redazione si impegna a rispettare le date sopra indicate, salvo variazioni dovute a particolari esigenze editoriali.  

Open Access Policy 

Questa rivista offre una politica di accesso aperto ai propri contenuti online, con l’obiettivo di favorire una diffusione e condivisione della conoscenza libera e gratuita. 

Autori e autrici mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale  

Questa licenza consente ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista. Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d'autore. 

La rivista non richiede tariffe né per la sottomissione di articoli né per la loro revisione e pubblicazione. 

Sezioni del periodico 

I fascicoli sono suddivisi in: 

  • Saggi (peer reviewed) 
  • Progetti (peer reviewed) 
  • Documenti e discussioni (peer reviewed) 
  • Eventi e segnalazioni