BIBFRAME Per un nuovo ruolo delle biblioteche nel contesto del Web
Abstract
La Library of Congress, in sinergia con il team di Zepheira, ha lanciato, nel maggio del 2011, il progetto Bibliographic Framework Initiative (BIBFRAME); nel novembre 2012 ha pubblicato Bibliographic Framework as a Web of data: linked data model and supporting services, documento chesi propone la ridefinizione del ruolo degli strumenti di mediazione tra raccolta e lettori e, più in generale, del ruolo delle bibliotechenel contesto del Web. Esso è il risultato di un percorso di riflessione sulle nuove tipologie di risorsa presenti nell’universo bibliografico e rappresenta il primo passo nella definizione di una road map che dovrebbe proporre un nuovo ambiente bibliografico, che prevede l’interconnessione di entità generate da fonti dif-
ferenti e l’enunciazione di strategie e strumenti capaci di supportare l’evoluzione in atto nel circuito della comunicazione globale.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2014-12-04
Come citare
Guerrini, M. (2014). BIBFRAME Per un nuovo ruolo delle biblioteche nel contesto del Web. DigItalia, 9(1), 125–126. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/1061
Fascicolo
Sezione
Documenti e Discussioni
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).