Diritto d’autore e nuovi servizi al pubblico
Parole chiave:
Diritto d'autore, Autore, Editore, Internet, Informazione, Servizio pubblico, SIAE, Convenzione di Berna, Creazioni intellettuali, CILEA, CASPUR, CIBER, CIPE, 633/1941, DRMS, 248/2000, 137/2002, Innovazione, Repository, TariffazioneAbstract
La necessità di conoscere le norme che regolano il diritto d’autore da parte delle istituzioni culturali è strettamente legata alle esigenze dell’organizzazione dei servizi al pubblico. Questi possono essere sempre di più ampliati e potenziati nell’epoca attuale del grande sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche, non senza difficoltà tuttavia, perché, se da una parte crescono le opportunità di migliorare l’offerta agli utenti, dall’altra parte crescono di pari passo i dubbi sulle modalità di usare e sfruttare legittimamente i mezzi e gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).