Flussi turistici e pubblico museale: un tentativo di approccio analitico
Abstract
L'articolo prende in esame il flusso dei visitatori dei musei negli ultimi decenni in relazione al turismo internazionale in ingresso nel nostro Paese. In particolare, l'analisi si sofferma sul quinquennio 1990-1995, nel corso del quale un calodelle visite e una successiva crescita duratura (legati a fenomeni distinti) hanno determinato una modifica nella tipologia di pubblico prevalente, che da quel momento sembra vedere un'incidenza particolarmente significativa di pubblico straniero e una presenza sostanzialmente costante di quello italiano. Si analizzano quindi le caratteristiche del fenomeno, indicando alcune possibili prospettive di azione.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2015-05-19
Come citare
Palombini, A. (2015). Flussi turistici e pubblico museale: un tentativo di approccio analitico. DigItalia, 9(2), 38–45. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/1281
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).