La rete di eccellenza europea PROMISE
Parole chiave:
PROMISE, rete europea,Abstract
Con una popolazione di più di 500 milioni di abitanti nei suoi 27 stati membri in cui vengono parlate più di 80 lingue in 3 alfabeti, senza contare quelle derivanti dall’immigrazione, i cittadini e le aziende dell’Unione Europea necessitano di sistemi informativi in grado di consentire loro di interagire con contenuti culturalmente, politicamente e linguisticamente diversi e spesso disponibili in svariati. In questo contesto, i sistemi di gestione e accesso all’informazione, tra cui i motori di ricerca e le biblioteche digitali, divengono ogni giorno più complessi in quanto si trovano a dover soddisfare tipologie di utente e supportare attività sempre più variegate ed articolate. Infatti, gli utenti non percepiscono più come “inviolabili” i confini tra lingue e media diversi ma considerano l’accesso all’informazione come intrinseco al processo di comunicazione, rivestendo non solo il ruolo tradizionale di consumatori di informazione ma anche e sempre più spesso di produttori di informazione
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).