La Biblioteca Digitale dell’Università di Padova. Un sistema di componenti, contenuti e servizi

Autori

  • Antonella Zane
  • Lorisa Andreoli
  • Laura Tallandini

DOI:

https://doi.org/10.36181/digitalia-00005

Parole chiave:

Biblioteca digitale, Infrastrutture, Servizi di supporto all'utenza

Abstract

Questo contributo intende documentare sinteticamente l'evoluzione dei servizi della Biblioteca Digitale dell'Ateneo di Padova dagli inizi, nei primi anni'90, al 31 dicembre 2018. Tale evoluzione può essere considerata rappresentativa degli sviluppi avvenuti, con l’avvento del digitale, nei Sistemi Bibliotecari dei maggiori Atenei Italiani.

I primi passi della Biblioteca Digitale sono stati caratterizzati da una visione dell’utilizzo delle nuove tecnologie come vettore del miglioramento dei tradizionali servizi delle biblioteche accademiche alla propria utenza istituzionale.

Questi passi hanno consentito l’accesso ad un patrimonio informativo in continua crescita e sempre più costituito da risorse digitali. Contestualmente si è attuato un profondo cambiamento delle relazioni tra l’utente e la biblioteca.

La crescita degli accessi ai materiali e del loro utilizzo sono prova dell’aumento costante dei flussi informativi consentiti dalla Biblioteca Digitale e come tali recepiti dall’utenza.

In questa situazione le biblioteche sono state interpreti in prima linea della mutazione in atto nelle modalità di trasmissione della conoscenza andando a studiare le nuove realtà e progettando e realizzando i servizi innovativi da queste resi attuabili. Non è possibile oggi prevedere quali saranno gli sviluppi della biblioteca e della Biblioteca Digitale nei prossimi anni ma resta comunque necessario rispondere alle sempre nuove esigenze dell’utenza, in una continua e tempestiva navigazione a vista.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2020-06-24

Come citare

Zane, A., Andreoli, L., & Tallandini, L. (2020). La Biblioteca Digitale dell’Università di Padova. Un sistema di componenti, contenuti e servizi. DigItalia, 15(1), 69–86. https://doi.org/10.36181/digitalia-00005

Fascicolo

Sezione

Progetti