Gli ebook nel nostro futuro di lettori

Autori

  • Massimo Mantellini

Parole chiave:

Ebook, Libri, Digitali, Italia, Editoria, Elettronica, Kindle

Abstract

Quattro americani su dieci, ebbe a dire Steve Jobs nel 2008, leggono al massimo un  libro  all’anno.  Non  è  quindi  importante  se  il  prodotto  (si  riferiva  a  Kindle, l’ebook reader di Amazon) sia o non sia un buon prodotto, il punto è che il mercato dei libri elettronici è un mercato destinato al fallimento. Le percentuali di lettura italiane non sono molto diverse da quelle citate da Jobs nel 2008: il 38% degli italiani legge al massimo un libro ogni anno. Resta aperta, al di là delle boutade  del  sovrano  di Apple,  una  domanda:  come  intendiamo  comportarci, dentro il mercato digitale, nei confronti dei milioni di lettori, più o meno forti ma che comunque esistono, dimenticati dentro le statistiche del pianeta?
Quelle che seguono sono rapide impressioni sui libri elettronici da parte di un utilizzatore qualsiasi: piccoli pensieri nati  dall’uso quotidiano da parte di un lettore normale, amante dei libri di carta, ma anche affezionato cronico alla rete internet,  di  un  fan  della  notizia,  della  letteratura,  della  poesia  e  perfino  del giornalismo di inchiesta.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2012-02-14

Come citare

Mantellini, M. (2012). Gli ebook nel nostro futuro di lettori. DigItalia, 5(1), 59–66. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/255

Fascicolo

Sezione

Saggi