Interfacce Internet dei musei d’arte in Italia: presupposti di una prospezione
Parole chiave:
Musei, Museo, Arte, Italia, Wbe, InternetAbstract
Complessa macchina sociale a funzionamento prevalentemente simbolico, il museo si confronta oggi con le information & communication technologies. L’aspetto più evidente di tale confronto prende corpo nei siti Web museali: una nuova interfaccia tra il museo e il pubblico nel quadro sociale determinato dall’industria culturale.Una prospezione della rete, circoscritta ai musei storico-artistici italiani in rapporto alla realtà internazionale e orientata sia da recenti studi sull’argomento sia dalla riflessione su alcune acquisizioni della museologia dell’ultimo secolo,
pone in luce delicati aspetti che giungono a toccare il ruolo e l’identità stessa dei musei. Il testo affronta preliminarmente alcuni nodi teorici relativi alla riproducibilità tecnico-digitale delle opere d’arte, alle questioni metalinguistiche sottese
alla realizzazione di un sito, all’ipermedialità e alla specifica connotazione territoriale del museo d’arte italiano. L’esposizione continua quindi con una rassegna
tematica articolata attorno ad alcuni elementi considerati cruciali nella composizione dei siti: la home page, il catalogo online, le visite virtuali e l’edutainment.
Le tentate conclusioni si aprono agli scenari del Web 2.0 e al ruolo glocal che i musei, istituzioni della mediazione culturale, sembrano chiamati a rivestire nell’ottica sistemica dei territori digitali.
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Pubblicato
2010-02-14
Come citare
Panzeri, M. (2010). Interfacce Internet dei musei d’arte in Italia: presupposti di una prospezione. DigItalia, 5(1), 67–94. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/257
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Saggi
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