Interfacce Internet dei musei d’arte in Italia: presupposti di una prospezione

Autori

  • Matteo Panzeri

Parole chiave:

Musei, Museo, Arte, Italia, Wbe, Internet

Abstract

Complessa macchina sociale a funzionamento prevalentemente simbolico, il museo  si  confronta  oggi  con  le  information  &  communication  technologies. L’aspetto più evidente di tale confronto prende corpo nei siti Web museali: una nuova interfaccia tra il museo e il pubblico nel quadro sociale determinato dall’industria culturale.
Una prospezione della rete, circoscritta ai musei storico-artistici italiani in rapporto  alla  realtà  internazionale  e  orientata  sia  da  recenti  studi  sull’argomento sia  dalla  riflessione  su  alcune  acquisizioni  della  museologia  dell’ultimo  secolo,
pone in luce delicati aspetti che giungono a toccare il ruolo e l’identità stessa dei musei. Il testo affronta preliminarmente alcuni nodi teorici relativi alla riproducibilità tecnico-digitale delle opere d’arte, alle questioni metalinguistiche sottese
alla realizzazione di un sito, all’ipermedialità e alla specifica connotazione territoriale del museo d’arte italiano.  L’esposizione continua quindi con una rassegna
tematica articolata attorno ad alcuni elementi considerati cruciali nella composizione dei siti: la home page, il catalogo online, le visite virtuali e l’edutainment.
Le tentate conclusioni si aprono agli scenari del Web 2.0 e al ruolo glocal che i musei, istituzioni della mediazione culturale, sembrano chiamati a rivestire nell’ottica sistemica dei territori digitali.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2010-02-14

Come citare

Panzeri, M. (2010). Interfacce Internet dei musei d’arte in Italia: presupposti di una prospezione. DigItalia, 5(1), 67–94. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/257

Fascicolo

Sezione

Saggi

Articoli simili

<< < 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.