Dal Catalogo generale dei beni culturali al knowledge graph del patrimonio culturale italiano: il progetto ArCo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.36181/digitalia-00013

Parole chiave:

ontologie, linked open data, patrimonio culturale, web semantico, cultural heritage, onthologies, semantic web

Abstract

Le attività dell’ICCD sono da sempre indirizzate ad una maggiore condivisione e valorizzazione sia dei modelli di strutturazione della conoscenza sul patrimonio culturale sia dei dati prodotti nelle campagne di catalogazione. Negli ultimi anni l’ICCD ha concentrato le proprie attività sull’analisi e sull’applicazione delle potenzialità offerte dal semantic web e dai suoi strumenti. Uno dei risultati è il progetto ArCo, il grafo della conoscenza del patrimonio culturale italiano, costituito da una rete di ontologie e da oltre 169 milioni di triple riferite a oltre a 800 mila schede catalografiche. ArCo si basa sui dati del Catalogo generale dei beni culturali dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione del MiBACT e sui dati dei suoi archivi fotografici. ArCo è distribuito congiuntamente con uno SPARQL endpoint, un software per convertire i record di catalogo in RDF e una ricca suite di materiale di documentazione (test, valutazione, istruzioni, esempi ecc.).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Chiara Veninata, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Dopo la laurea in "Conservazione dei Beni Culturali" e il Diploma di Archivistica conseguito presso l'Archivio di Stato di Roma, ha coseguito il ottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie presso l'Università degli studi La Sapienza.

Nel 2000 ha ottenuto una borsa di studio per la formazione di Ricercatori specializzati nel trattamento e nell'analisi archivistico documentale attraverso l'uso di modelli formali e tecniche informatiche, presso il Consorzio Roma Ricerche con cui ha collaborato per quasi 10 anni. Dal 2010 è di ruolo presso il Ministero per i beni e le attività culturali. Da marzo 2018 è responsabile presso l’ICCD del Servizio per la digitalizzazione del patrimonio culturale.

Downloads

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Veninata, C. (2020). Dal Catalogo generale dei beni culturali al knowledge graph del patrimonio culturale italiano: il progetto ArCo. DigItalia, 15(2), 43–56. https://doi.org/10.36181/digitalia-00013

Fascicolo

Sezione

Saggi

Articoli simili

<< < 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.