Discovering intercultural relations in the digital age with school students. A few Polish-Italian cases
DOI:
https://doi.org/10.36181/digitalia-00027Parole chiave:
Digitization, digital content, Europeana, virtual exhibitions, Michał Elwiro Andriolli, Italians in Poland, Erasmus, Polish-Italian cooperation, architectureAbstract
Questo articolo presenta brevemente alcuni progetti che, grazie all’implementazione delle ICT nelle istituzioni culturali, hanno contribuito a migliorarne le attività di istruzione e ricerca. L’articolo sottolinea in particolare il lavoro di riconoscimento e scoperta dell’attività degli artisti italiani in Polonia, grazie all’intenso lavoro di digitalizzazione svolto negli ultimi vent’anni con il finanziamento di numerosi progetti internazionali da parte della Commissione Europea. Un riconoscimento speciale per questo risultato va a Rossella Caffo e al suo team, sotto la cui guida sono stati creati il piano per il coordinamento della digitalizzazione in Europa e portati avanti numerosi progetti. Oltre ai milioni di oggetti digitalizzati inviati a Europeana sono stati sviluppati anche diversi programmi; tra questi MOVIO, software per la realizzazione di mostre virtuali, ha iniziato ad essere utilizzato nei progetti di alcune scuole polacche. Una di queste mostre virtuali è stata dedicata a Elwiro Michał Andriolli, un eccezionale artista di origine italiana. La mostra comprende materiali digitalizzati disponibili su siti web polacchi e in Europeana, dove sono stati reperiti anche straordinari contenuti francesi e lituani ma, sfortunatamente, non sono presenti oggetti digitali provenienti dall’Italia. Il progetto di ricerca sugli artisti italiani in Polonia continuerà grazie a CrowdSchool (Creative Learning at School, realizzato in collaborazione con Crowdsourcing Annotation), con lo scopo di preparare materiali didattici utili per l’apprendimento a distanza e leconnessioni interculturali. Lo sviluppo del progetto prevede inoltre una stretta collaborazione tra la scuola secondaria polacca di Jarosław, interessata all’architettura, e il Liceo Artistico di Bologna.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 DigItalia
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).