La valorizzazione degli archivi della memoria. Il progetto europeo Multimedia Collection Management (Multi.Co.M.)
Parole chiave:
Multimedia, Collection, Management, Multi.Co.M, MultiCoM, Multi, Co, MAbstract
Le collezioni documentali, che comprendono prevalentemente risorse audio e video in diversi formati, sono state create in tempi recenti rispetto alle strutture che conservano libri e altri prodotti cartacei. In molti casi si tratta di collezioni che sono il risultato di lavori di ricerca e restano strumentali all’attività principale dell’istituzione; in altri sono il prodotto finale di trasmissioni radio o televisive e sono considerate o materiale di lavoro o materiale da archiviare. Solo in rari casi – come ad esempio le grandi collezioni nazionali fondate sul deposito legale – esse nascono come collezioni autonome rispettando precisi vincoli e criteri.Questa peculiarità ha inciso sulla formazione degli operatori del settore, che si è svolta principalmente sul campo, senza poter contare sul riferimento esplicito di una figura professionale con una formazione generale e specialistica all’altezza dei compiti di gestione e conservazione della documentazione della memoria multimediale.
Multimedia, Collection, Management, Multi.Co.M
Downloads
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).