Archivi digitali per la storia del restauro librario
Parole chiave:
Archivi, ICPAL, Archivio, Fortografie, Restauro, Libri, Librario, Riviste, Istituo, Centrale, Conservazione, Patrimonio, ArchivisticoAbstract
Nel
Centro di documentazione dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (ICPAL) – che nasce nel 2007 dalla fusione dell’Istituto centrale di patologia del libro (ICPL) con il Centro di fotoriproduzione legatoria e restauro degli Archivi di stato (CFLR) – si conservano, tra l’altro, l’Archivio fotografico dell’ICPL, nonché le riviste specializzate pubblicate dall’Istituto. Già dal 2006 era stato avviato un progetto finalizzato al recupero e alla valorizzazione di questi materiali, con lo scopo di condividere e rendere operative, sia all’interno che all’esterno dell’istituzione, le conoscenze e le esperienze accumulate nel tempo da quello che, a partire dalla sua fondazione nel 1938, è sempre stato un centro di eccellenza nel campo del restauro librario.
Il progetto, che abbiamo chiamato Storia e documentazione del restauro librario, si inseriva in una operazione più vasta riguardante la riqualificazione sia strutturale che funzionale della Biblioteca dell’ICPL e la sua trasformazione in un Centro di documentazione specializzato, non soltanto rivolto al personale tecnico-scientifico dell’Istituto ma aperto agli operatori del settore, agli studenti e ai ricercatori nel campo delle discipline del libro.
Archivi; ICPAL; Archivio; Fortografie, Restauro; Libri; Librario; Riviste; Istituo; Centrale; Conservazione; Patrimonio; Archivistico
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).