I Linked Open Data e gli archivi fotografici: il caso dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
DOI:
https://doi.org/10.36181/digitalia-00054Parole chiave:
archivistica informatica, Fotografia, Metadata, Semantic Web, Linked open dataAbstract
Il complesso rapporto tra gli archivi e il web deve tenere in considerazione anche l’estensione di quest’ultimo, il semantic web, che obbliga gli istituti culturali a interrogarsi sull’opportunità di utilizzo dei Linked Data per la rappresentazione dei propri dataset e la messa a disposizione del proprio patrimonio informativo in rete.
Tra le differenti realtà e i diversi esempi di utilizzo a disposizione anche a livello nazionale, verrà qui fatto un approfondimento sull’uso dei Linked Open Data per la descrizione degli archivi fotografici, realtà che di certo possono trarre grandi benefici dall’adesione al semantic web.
In particolare, il testo si concentrerà sul caso dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, descrivendo le modalità di pubblicazione LOD del catalogo e le scelte fatte.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Federica Brambilla
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).