The Early Modern Book Trade Project: Premises, Objectives, Methodologies and Resources
DOI:
https://doi.org/10.36181/digitalia-00052Parole chiave:
Storia del Libro, Storia Economica, Storia Giuridica, Digital Humanities, Base Dati Digitali, Progetti EuropeiAbstract
Il presente saggio offre una panoramica sugli strumenti digitali progettati e sviluppati dal team interno al progetto EMoBookTrade, finalizzato allo studio degli aspetti economici e giuridici del mercato librario europeo in età tardo rinascimentale e barocca. In particolare, il saggio fornisce una dettagliata analisi di due database utilizzati per studiare l’evoluzione del sistema dei prezzi congiuntamente allo sviluppo del sistema dei privilegi librari. L’articolo propone un modello per utenti e sviluppatori interessati nel perseguire ricerche ispirate all’analisi di cospicue quantità di dati nell’ambito della storia del libro, con un riferimento particolare alla storia economica del libro.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Andrea Ottone, Erika Squassina
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).