ARIADNE Plus e il D4GNA – Dataset per il Geoportale Nazionale per l’Archeologia

Autori

  • Valeria Acconcia Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA)
  • Valeria Boi Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA)
  • Leonardo Candela Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" Area della Ricerca CNR di Pisa (CNR-ISTI)
  • Annalisa Falcone Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA)
  • Francesco Mangiacrapa Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" Area della Ricerca CNR di Pisa (CNR-ISTI)
  • Flavia Massara Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU)
  • Pasquale Pagano Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" Area della Ricerca CNR di Pisa (CNR-ISTI)
  • Fabio Sinibaldi Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" Area della Ricerca CNR di Pisa (CNR-ISTI)

DOI:

https://doi.org/10.36181/digitalia-00064

Parole chiave:

archeologia, portale, standardizzazione, georeferenziazione, Interoperabilità, ARIADNE Plus, D4GNA

Abstract

L’articolo racconta l’esperienza del D4GNA - Dataset per il Geoportale azionale dell’Archeologia nato nell’ambito del progetto ARIADNEplus (Advanced Research Infrastructure for Archaeological Dataset Networking in Europe - plus), conclusosi lo scorso 31 dicembre. Il contributo parte dal contesto più ampio del progetto europeo per addentrarsi nel mondo dei dati archeologici italiani; la soluzione tecnologica, la standardizzazione, la dematerializzazione e la condivisione in rete dei dati sono i temi toccati in questo percorso che ci illustra il procedere verso un obiettivo virtuoso: il Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA). Il GNA, realizzato dall’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA) e che sarà in rete dal 10 luglio 2023, è il punto di accesso nazionale per accogliere e consultare gli interventi archeologici svolti sotto la direzione scientifica del Ministero della Cultura (MiC), le indagini archeologiche condotte da università e altri enti di ricerca, nonché altre banche dati territoriali.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2023-08-04

Come citare

Acconcia, V., Boi, V., Candela, L., Falcone, A., Mangiacrapa, F., Massara, F., … Sinibaldi, F. (2023). ARIADNE Plus e il D4GNA – Dataset per il Geoportale Nazionale per l’Archeologia. DigItalia, 18(1), 129–140. https://doi.org/10.36181/digitalia-00064

Fascicolo

Sezione

Progetti

Articoli simili

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.