ADELE: Advancing Digital Empowerment for Libraries in Europe

Autori

  • Flavia Massara Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU)
  • Elisabetta Mei European Grants International Academy Srl (EGInA Srl)

DOI:

https://doi.org/10.36181/digitalia-00065

Parole chiave:

biblioteche, digitale, tool, autovalutazione, ADELE

Abstract

L’articolo descrive il proget to Erasmus+ ADELE (Advancing Digital Empowerment for Libraries in Europe), volto a realizzare e testare un tool per l’autovalutazione delle competenze e delle strategie digitali nelle biblioteche di pubblica lettura. Il tool si ispira ad un analogo strumento, il SELFIE tool, frutto di un altro progetto finanziato dalla Commissione Europea per valutare le strategie digitali nelle scuole. Nel contributo vengono raccontati nel dettaglio gli obiettivi del progetto ADELE e le attività realizzate nel primo anno di lavoro, come anche le potenzialità e la possibilità di riuso di questo importante strumento che potrà essere utilizzato anche da altre tipologie di biblioteche grazie alla sua possibile personalizzazione. L’ADELE tool è uno strumento che esprimerà la sua forza soprattutto nel lungo termine, perché sarà proprio l’uso costante a permettere il monitoraggio della biblioteca e a indirizzare il suo miglioramento in campo digitale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Downloads

Pubblicato

2023-08-04

Come citare

Massara, F., & Mei, E. (2023). ADELE: Advancing Digital Empowerment for Libraries in Europe. DigItalia, 18(1), 141–149. https://doi.org/10.36181/digitalia-00065

Fascicolo

Sezione

Progetti

Articoli simili

<< < 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.