La qualità delle immagini nei progetti di digitalizzazione
Abstract
L’articolo esamina le principali cause che influenzano la qualità delle immagini numeriche generate in un progetto di digitalizzazione. Il processo di formazione e acquisizione dell’immagine dalla sua forma analogica a quella numerica è determinante per la qualità dei file destinati alla conservazione (master). Esso dipende in gran parte dalle limitazioni delle prestazioni della strumentazione utilizzata e dalle modalità di acquisizione. Un secondo aspetto non meno importante riguarda la qualità delle immagini destinate alla fruizione. Recenti sviluppi delle metodologie di compressione delle immagini e di nuovi standard consentono oggi di definire nuovi paradigmi per una fruizione dei contenuti culturali digitali orientata a una molteplicità di servizi e a un’utenza sempre più differenziata.Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2006-04-04
Come citare
Lotti, F. (2006). La qualità delle immagini nei progetti di digitalizzazione. DigItalia, 1(2), 22–37. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/300
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).