(Proto)modello di trascrizione automatica per i manoscritti danteschi in Littera Textualis (XIV-XV sec.) con Transkribus
Parole chiave:
Handwritten Text Recognition (HTR), Dante, Divina Commedia, Digitalizzazione manoscritti, AI, Artificial Intelligence, Machine Learning, Transkribus, PaleografiaAbstract
Il report prevede la descrizione di un modello sperimentale di riconoscimento automatico (HTR) della scrittura gotica o littera textualis italiana applicata in particolare ai manoscritti danteschi del XIV sec. tramite la piattaforma Transkribus. L’obiettivo è creare un modello che consenta una trascrizione automatica diplomatica che preveda la metadatazione delle abbreviazioni e dei nessi e lo scioglimento della scriptio continua, qualora possibile. Un tentativo sperimentale che punta ad ottenere una trascrizione automatica, seppur imperfetta che faciliti il lavoro filologico di comparazione dei codici.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Serena Malatesta
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).