Corpora, co-occorrenze e ideologie: uso e riuso di un software Open Access (Eluard: un case study)
DOI:
https://doi.org/10.36181/digitalia-00087Parole chiave:
poesia, riuso, ideologiaAbstract
Il saggio si propone un doppio obiettivo. Da un lato, illustrare l’utilizzo del software “AntConc”, tra i più versatili e accessibili tool di ricerca delle concordanze, dall’altro applicarne le funzioni a un corpus preciso: la pubblicistica politica dei primi decenni del Novecento. L’analisi dei testi di un periodico di partito (ormai dimenticato e accantonato) offre l’opportunità di completare la ricostruzione del contesto ideologico e culturale in cui si è trovata a operare una delle voci poetiche più intense e note del primo dopoguerra: Eluard.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Massimo Blanco
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).