Archivi e Data Visualization. Esplorazione ed esposizione delle fonti mediante la multidimensionalità dei dati digitali e le intelligenze artificiali
DOI:
https://doi.org/10.36181/digitalia-00085Parole chiave:
Digitalizzazione, Data Visualization, Intelligenza ArtificialeAbstract
L’articolo propone un’interpretazione della digitalizzazione non come esclusiva copia: funzione vicariale del documento monumento (analogico), bensì l’idea di digitale come “riapertura” e “processo”. Si illustreranno quindi alcuni esempi di riutilizzo delle fonti mediante l’impiego della Data Visualization e dell’Intelligenza Artificiale. Con la Data Visualization è possibile raccontare un fenomeno, fornendo un’immediata visione d’insieme e preservando al tempo stesso la singolarità del dato. Con l’Intelligenza Artificiale si possono mettere a sistema le informazioni esistenti, ma anche generare nuovi dati.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Maria Grazia Berlangieri
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).