Convegno internazionale: Conservare il digitale. Un confronto internazionale Asolo, 29 settembre 2006
Abstract
Conservare il digitale: un confronto internazionale. Questo il tema del convegno che si è svolto ad Asolo il 29 settembre 2006, nella cornice dello storico Castello, residenza della regina Caterina Cornaro, luogo suggestivo per la felice ispirazione del lavoro di Pietro Bembo, Gli Asolani, e per il teatro recentemente ricostruito secondo l’impianto originario, che porta il nome della più moderna e popolare asolana, Eleonora Duse. La struttura interna del teatro antico, smontato per far posto a una sala cinematografica negli anni Trenta, fu venduto in antiquariato e ricostruito in Florida, a Sarasota nel Ringling Art Museum.Il convegno è stato organizzato dalla ULSS 8 del Veneto in collaborazione con il Politecnico di Milano per presentare una importante realizzazione, l’Archivio unico della ULSS e la gestione documentale integralmente realizzata in digitale, e occasione di incontro per esperti internazionali e operatori archivistici della pubblica amministrazione, per mettere a confronto le diverse esperienze.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2006-04-05
Come citare
Ciancio, L. (2006). Convegno internazionale: Conservare il digitale. Un confronto internazionale Asolo, 29 settembre 2006. DigItalia, 1(2), 177–179. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/307
Fascicolo
Sezione
Documenti e Discussioni
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).