Digitalizzazione dei cataloghi storici: progetto e nuove prospettive
Abstract
L a digitalizzazione dei cataloghi storici di molte biblioteche italiane è stata, in ordine temporale, una delle prime scelte che ha caratterizzato l’attività del Comitato guida della Biblioteca digitale italiana (BDI). L’opportunità di convertire in formato digitale i cataloghi storici si fonda sulla considerazione, condivisa da molti paesi europei ed emersa anche dallo Studio di fattibilità predisposto dalla Direzione generale per i beni librari del Ministero per i beni culturali, che la digitalizzazione dei cataloghi è il punto di partenza per la realizzazione di una biblioteca digitale. A tale proposito nel testo dello Studio si legge: «considerando che l’accesso alleinformazioni descrittive delle raccolte e la loro localizzazione, anche in funzionedella ricostruzione virtuale di fondi documentari, è elemento prioritario in qualunque progetto di digitalizzazione coordinata tra strutture diverse, la soluzione appare intelligente e produttiva oltre che economica e facilmente praticabile».
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2006-04-11
Come citare
De Caro, G. (2006). Digitalizzazione dei cataloghi storici: progetto e nuove prospettive. DigItalia, 1(1), 101–110. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/318
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).