Una regione in rete: gli archivi storici dell’Emilia-Romagna e il progetto IBC
Parole chiave:
Archivi, Storici, Emilia, Romagna, IBCAbstract
IBC Archivi è il portale dell’Istituto per i beni culturali e naturali (IBC) della Regione Emilia-Romagna sviluppato per gestire e pubblicare in Internet le risorse informative relative agli archivi storici emiliano-romagnoli e agli istituti che li conservano e li rendono fruibili. Il progetto risponde all’esigenza più generale di dotare anche gli archivi storici, come già le biblioteche e i musei, di un sistema di gestione e consultazione delle descrizioni accessibile via Web e aperto all’interoperabilità con altri sistemi, sia archivistici che relativi ad altre tipologie di beni culturali. Riguarda in via prioritaria, ma non esclusiva, gli interventi regionali, che comprendono sia i nuovi progetti di inventariazione e produzione di risorse informative archivistiche previsti dalla programmazione annuale, sia quelli già realizzati con gli interventi diretti della Soprintendenza per i beni librari e documentari che, in oltre 25 anni di applicazione della legislazione regionale per biblioteche e archivi storici, ha prodotto inventari e strumenti di ricerca, censimenti annuali degli enti conservatori di archivi storici.
Archivi, Storici, Emilia, Romagna, IBC
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).