Conoscere per condividere: dal Sistema informativo degli archivi di Stato al Sistema archivistico nazionale
Parole chiave:
SAN, Sistema, Archivistico, Nazionale, Archivi, Informativo, SIAS, Stato, Istituto, CentraleAbstract
Con il SIAS, acronimo del Sistema informativo degli archivi di Stato, il cui coordinamento organizzativo e tecnico-scientifico è affidato all’Istituto centrale per gli archivi (ICAR), si apre una storia recente rispetto a quella che ha connotato altri progetti di digitalizzazione varati dall’amministrazione degli Archivi di Stato, una storia avviatasi a partire dal 2003. Una storia svoltasi entro le coordinate teoriche e metodologiche delineate negli interventi presentati nel corso della Conferenza, seppure con vocazione e obiettivi diversi, ma nella sostanza integrati e integrabili, rispetto alla missione e alla filosofia cui si è ispirata progressivamente nel tempo la Guida generale degli Archivi di Stato italianiDownloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
06-07-2009
Come citare
Giannetto, M. (2009). Conoscere per condividere: dal Sistema informativo degli archivi di Stato al Sistema archivistico nazionale. DigItalia, 4(2), 77–88. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/494
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Autrici e autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale Questa licenza consente ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista. Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d'autore.
- possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel proprio sito web) dopo la pubblicazione, citandone la provenienza con eventuale link alla rivista.
