Note sulla disciplina delle libere utilizzazioni tra mondo analogico e mondo digitale
Parole chiave:
normativa comunitaria, diritto d'autoreAbstract
Il contributo esamina e confronta le normative comunitaria e nazionale sulle eccezioni e limitazioni al diritto d’autore e sulle misure tecnologiche di protezione ed il modo con cui tali discipline influiscono sulla possibilità di accesso alle opere protette dal diritto d’autore, sulla possibilità di fruizionedelle stesse da parte dei terzi e conseguentemente sulla diffusione di cultura e informazione. L’articolo raccoglie le riflessioni maturate negli ultimi anni da gran parte della dottrina che denuncia l’espansione della tutela autoriale al di fuori dei suoi confini tradizionali e sottolinea la necessità di un ragionevole bilanciamento tra i contrapposti interessi coinvolti, alla luce dei diversi principi costituzionali di cui essi sono espressione.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2012-11-23
Come citare
Sbarbaro, E. (2012). Note sulla disciplina delle libere utilizzazioni tra mondo analogico e mondo digitale. DigItalia, 7(1), 23–39. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/515
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).