La Repubblica Romana del 1849, una banca dati risorgimentale prodotta dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma
Parole chiave:
Repubblica Romana, 1894, Fondo storico, Costituzione,Abstract
La Repubblica Romana del 1849, nonostante la sua breve esistenza (è durata cinque mesi soltanto) costituisce un episodio fondamentale della storia risorgimentale; vi parteciparono, tra l’altro, molti dei personaggi (Mazzini, Garibaldi, Cristina di Belgiojoso e Pisacane) tra i maggiori dell’epopea unitaria. Va poi ricordato che il governo repubblicano seppe mettere in opera strutture e procedimentilegislativi e amministrativi moderni e, per quanto possibile, efficaci. L’Assemblea costituente repubblicana, eletta a suffragio universale maschile, lavorò in condizioni di grande difficoltà (la Repubblica venne aggredita dagli eserciti francese, spagnolo, austriaco e napoletano), ma riuscì a portare a termine il suo compito, elaborando una Costituzione che è stata poi alla base della Carta costituzionale italiana del 1948.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2012-11-23
Come citare
Zucconi, A. A. (2012). La Repubblica Romana del 1849, una banca dati risorgimentale prodotta dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma. DigItalia, 7(1), 82–88. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/517
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).