Il Progetto Google books: la prima grande esperienza di accesso diretto al patrimonio bibliografico nazionale
Parole chiave:
accordo, google books, Biblioteca nazionale centrale di Roma, digitalizzazioneaAbstract
A seguito dell’Accordo siglato tra Mibac e Google, nel novembre 2012 ha preso ufficialmente avvio il Progetto Google Books che vede coinvolte, oltre alla due Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e di Firenze, anche la Biblioteca Nazionale di Napoli e l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Obiettivo del progetto è quello di digitalizzare circa 340.000 volumi e di metterli in retesia attraverso Google, sia attraverso la rete delle Biblioteche Pubbliche Italiane e da altri siti istituzionali della Pubblica Amministrazione.
Nel contributo, oltre a descrivere gli aspetti scientifici del Progetto (i criteri di selezione delle opere da digitalizzare, le problematiche relative al diritto d’autore) e gli aspetti di gestione amministrativa (la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è coordinatrice esecutiva dell’intero progetto), si riflette
su alcuni aspetti critici e questioni non risolte che spesso hanno contraddistinto i numerosi progetti di digitalizzazione nati in questi anni.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2013-10-01
Come citare
Avallone, O. (2013). Il Progetto Google books: la prima grande esperienza di accesso diretto al patrimonio bibliografico nazionale. DigItalia, 8(1), 9–13. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/716
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).