“All Our Yesterdays : Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839 – 1939)” Mostra fotografica e multimediale del progetto Europeana photography
Abstract
E uropeana Photography è un’iniziativa dedicata alla digitalizzazione di oltre 430.000 fotografie d’epoca con valore storico, artistico e culturale, appartenenti ai primi 100 anni dell’arte fotografica, e riunisce molti dei più importanti archivi, agenzie e musei di fotografia in Europa. Si tratta di un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea, e nell’ultima revisione sui progressi e la qualità delle attività svolte, ha ricevuto dagli esperti della Commissione la valutazione di “eccellente”, a giusto riconoscimento dell’impegno profuso dai partner in questo progetto, i quali credono fermamente che la digitalizzazione dei beni culturali è una grande rivoluzione e opportunità per la fruizione e l’accesso dei cittadini agli stessi.Partecipano al progetto diciannove partner di tredici paesi europei, che comprendono archivi pubblici e privati, piccole imprese e università. I metadati delle fotografie digitalizzate sono raccolti e processati in modo da confluire tutti in Europeana, la grande biblioteca digitale europea.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2014-12-04
Come citare
Bachi, V., Fresa, A., Masi, P., & Pierotti, C. (2014). “All Our Yesterdays : Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839 – 1939)” Mostra fotografica e multimediale del progetto Europeana photography. DigItalia, 9(1), 102–108. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/1058
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).