Biblioteche digitali e Linked Open Data: contenuti, connessioni, link, argomentazioni
Abstract
Il Web è innervato da una trama di connessioni ipertestuali che ne costituiscono la principale modalità di organizzazione del contenuto e di funzionamento:si connette ciò che è simile; e cliccando sui link ci si sposta da un contenuto a
un altro.
I Linked Open Data promettono un Web in cui esisterà un numero molto maggiore di connessioni oggettive, fattuali, tra i dati ma molto più interessanti e importanti sono le connessioni tra informazioni che (apparentemente) non hanno nulla in comune e che solo un interprete umano in forza di un'ipotesi o di un'argomentazione può mettere in relazione.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
21-04-2016
Come citare
Lana, M. (2016). Biblioteche digitali e Linked Open Data: contenuti, connessioni, link, argomentazioni. DigItalia, 10(1/2), 20–29. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/1470
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Autrici e autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale Questa licenza consente ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista. Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d'autore.
- possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel proprio sito web) dopo la pubblicazione, citandone la provenienza con eventuale link alla rivista.
