Web dei dati alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Abstract
Le Biblioteche nazionali di tutto il mondo stanno lavorando per favorire l'ac-cesso alle proprie risorse da parte degli utenti del Web, al di là dei confini ri-
stretti dei cataloghi. L'obiettivo è mettere a disposizione non solo opere ed
edizioni, ma anche dati di qualità strutturati e attribuiti in fase di cataloga-
zione o di digitalizzazione, rendendoli riusabili e disponibili nei formati del
Web semantico. I linked open data sono una nuova e straordinaria opportunità e potranno dare un significato nuovo al ruolo sociale e pubblico che le Nazionali rivestono. La Biblioteca nazionale centrale di Firenze ha inaugurato le sue esperienze di open data con il Thesaurus del Nuovo soggettario, strumento evoluto nella direzione del multilinguismo e interoperabile con data set di altre amministrazioni pubbliche e istituzioni della memoria.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2016-04-21
Come citare
Lucarelli, A. (2016). Web dei dati alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. DigItalia, 10(1/2), 30–39. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/1471
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).