Educazione, cultura e apprendimento permanente in Europa per favorire le competenze chiave e i diritti di cittadinanza
Abstract
L’articolo si propone di descrivere coerentemente alla Strategia Europa 2020,gli ambiti relativi all’educazione, alla cultura e all’apprendimento permanente,
anche con riferimento all’iniziativa Agenda europea per il digitale, sulla base
di studi nazionali, europei e internazionali.
In particolare emerge la necessità di rafforzare otto competenze chiave utili
nella società della conoscenza, tra queste la competenza digitale affinché i cittadini europei traggano il massimo beneficio dalle tecnologie digitali.
In tale contesto l’educazione e la formazione divengono basilari per preparare
cittadini qualificati ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro e consapevoli
ai fini dell’esercizio dei propri diritti di cittadinanza.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2017-02-06
Come citare
Spagnuolo, G. (2017). Educazione, cultura e apprendimento permanente in Europa per favorire le competenze chiave e i diritti di cittadinanza. DigItalia, 11(1/2), 91–100. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/1632
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).