La memoria nel tempo delle reti e del digitale. L’Archivio storico della Presidenza della Repubblica e il suo Portale storico
Parole chiave:
Historical Archive of the Presidency of the Republic, President of the Republic, Ontology of the Presidency of the Republic, Linked Open Data, Digital History, Public Digital HistoryAbstract
Questo articolo presenta una panoramica del patrimonio archivisticodell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica e dei principali cambiamenti introdotti dalla transizione al digitale, con lo scopo di diffondere la conoscenza e promuovere l’utilizzo e la valorizzazione delle memorie dei Presidenti della Repubblica, ai fini della realizzazione di una storia digitale (e/o storia digitale pubblica) dei Presidenti della Repubblica; nonché di comunicare problematiche relative all'interoperabilità dei dati.
Il documento è diviso in tre parti: la prima riguarda la descrizione degli Archivi del Quirinale e del suo patrimonio archivistico; nella seconda si descrivono l'identità e il ruolo dell'Archivio della Presidenza della Repubblica e si commenta il relativo modello concettuale e le sue caratteristiche; la terza, infine, è dedicata al Portale storico della Presidenza della Repubblica e contiene alcune osservazioni sulla traduzione formale del modello concettuale in un'ontologia della Presidenza della Repubblica secondo il linguaggio OWL, sui Linked Open data ed i relativi set di dati.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2020-01-27
Come citare
Giannetto, M. (2020). La memoria nel tempo delle reti e del digitale. L’Archivio storico della Presidenza della Repubblica e il suo Portale storico. DigItalia, 14(2), 116–137. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/2321
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Copyright (c) 2020 DigItalia
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).