I progetti di digitalizzazione del Museo Bodoniano di Parma
Parole chiave:
Giambattista, Bodoni, Museo, Bodoniano, Parma, Catalogazione, DigitalizzazioneAbstract
I l Museo Bodoniano di Parma conserva una delle più ricche collezioni al mondo di materiali di varia natura (oggetti, volumi, documenti) pertinenti alle tecniche della fonderia di caratteri e alla tipografia nel periodo della stampamanuale. L’eccezionalità del materiale è anche data dal fatto che la totalità dei pezzi è relativa all’attività di un’unica azienda, quella gestita dal celebre tipografo Giambattista Bodoni (1740-1813) e proseguita dalla vedova Margherita fino alla sua morte (1841). Questa peculiarità permette lo studio, anche nei dettagli, della vita di un’officina tipografica d’Ancien Régime. Nello stesso tempo però la massa sterminata dei pezzi superstiti necessita, per poter essere compresa appieno, di essere fruita in maniera integrata, collegando i vari oggetti tra loro al fine di renderli anche comprensibili ad un pubblico non specialistico.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2010-07-13
Come citare
De Pasquale, A. (2010). I progetti di digitalizzazione del Museo Bodoniano di Parma. DigItalia, 5(2), 135–143. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/245
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).