Interoperabilità tra sistemi di biblioteche digitali
Parole chiave:
Biblioteca, Biblioteche, Interoperabilità, Europeana, European, Library, Europea, EuropaAbstract
Il lavoro presenta le diverse dimensioni che fanno parte del concetto di interoperabilità quando il concetto viene immerso nella realtà delle biblioteche digitali e dei sistemi di biblioteche digitali.Dopo aver analizzato le diverse dimensioni dell’interoperabilità, si analizza l’interoperabilità tra sistemi omogenei, tra sistemi eterogenei ed infine tra sistemi eterogenei che intendono fornire servizi avanzati all’utenza. Per ciascun tipo di
sistemi si analizza un caso significativo, in particolare The European Library, Europeana e un sistema eterogeneo che fornisce ai suoi utenti finali un servizio di gestione annotazioni.
Il lavoro riporta inoltre alcune considerazioni conclusive sui livelli di astrazione ai quali l’interoperabilità può essere analizzata.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2010-02-14
Come citare
Agosti, M., & Ferro, N. (2010). Interoperabilità tra sistemi di biblioteche digitali. DigItalia, 5(1), 95–112. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/258
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).