Google Book Search e le politiche di digitalizzazione libraria
Abstract
Questo intervento si propone di presentare e discutere brevemente le caratteristiche, la situazione attuale e le prospettive future del progetto di digitalizzazione libraria avviato da Google (Google Book Search) a poco più di cinque anni dal suo lancio ufficiale, avvenuto nell’ottobre 2004 in occasione dell’annuale fiera del libro di Francoforte. Si tratta di un tema assai discusso 1 , e rispetto al quale le posizioni sono spesso fortemente cristallizzate: sostegno entusiastico a un progetto considerato – a ragione – come il primo tentativo di digitalizzazione libraria su scala globale, o, al contrario, rifiuto altrettanto netto di scelte percepite, a seconda dei casi, come culturalmente “imperialiste” nella selezione delle priorità, dei partner e dei testi da digitalizzare (che vedono una larga prevalenza dell’inglese), guidate da logiche commerciali e non culturali, poco attente alla salvaguardia dei dirittiesistenti sulle opere acquisite (e in questo caso le resistenze vengono soprattutto dalle grandi case editrici), o al contrario fonte di ulteriori restrizioni nelle modalità di accesso ad alcune tipologie di testi e, in particolare, come vedremo, alle opere orfane.
Può essere dunque il caso di premettere subito che questo intervento non intende né proporre una difesa di ogni aspetto del progetto, né partire da una posizione aprioristicamente critica: il mio obiettivo è quello di presentare e discutere alcune fra le caratteristiche fondamentali dell’iniziativa avviata da Google, cercando di argomentarne razionalmente limiti e vantaggi (spesso, come vedremo, strettamente intrecciati). Nel farlo mi riallaccio a due interventi precedenti sugli stessi temi 2 , rispetto ai quali viene qui evidentemente proposto un quadro aggiornato e più articolato, ma partendo da premesse che sono in gran parte le stesse.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2009-07-29
Come citare
Roncaglia, G. (2009). Google Book Search e le politiche di digitalizzazione libraria. DigItalia, 4(2), 17–35. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/276
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).