I progetti internazionali di digitalizzazione bibliotecaria: un panorama in evoluzione
Abstract
L’articolo offre un panorama della storia e delle caratteristiche dei principali progetti di digitalizzazione libraria, in particolare in ambito bibliotecario. Per l’autore, la digitalizzazione bibliotecaria è di particolare importanza per i motori di ricerca, dato che permette di estendere la loro copertura a contenuti validati, di alto valore informativo e potenzialmente anche commerciale. Inoltre, nonostante le sue caratteristiche e le sue esigenze specifiche, la complessità di una indicizzazione full-text dei testi prodotti da progetti di digitalizzazione bibliotecaria è paragonabile a quella dell’indicizzazione del Web, rendendo questo settore un campo ideale per l’espansione dei motori di ricerca (e per la vera e propria battaglia commerciale che li vede contrapposti). Questa situazione può offrire alle biblioteche e ai ricercatori una straordinaria opportunità per ridurre il gap esistente fra cultura del libro e culture di rete, fra contenuti a stampa e contenuti digitali. Tuttavia, è necessaria una particolare attenzione per evitare che il rilievo e la natura anche commerciale di molti progetti di digitalizzazione bibliotecaria possano contribuire in qualche modo a limitarne il valore scientifico. Una cattiva qualità nella digitalizzazione, la mancanza o l’incompletezza di metadati adeguati, la scelta di formati proprietari, una limitata interoperabilità, politiche troppo restrittive nella tutela del copyright, sono tutti fattori che possono limitare in maniera anche seria l’utilità del lavoro svolto. L’articolo discute in dettaglio i progetti di digitalizzazione collegati a Amazon Book Search, a Google Book Search (già Google Print), alla Open Content Alliance e al progetto di Biblioteca digitale europea. Attenzione è riservata anche alle controversie suscitate dalle scelte di Google Book Search relative alla digitalizzazione di contenuti sotto copyright anche senza un esplicito consenso dei detentori dei diritti.Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2006-04-11
Come citare
Roncaglia, G. (2006). I progetti internazionali di digitalizzazione bibliotecaria: un panorama in evoluzione. DigItalia, 1(1), 11–30. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/311
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).