Biscari Epistolography. From Archive to the Website
DOI:
https://doi.org/10.36181/digitalia-00090Parole chiave:
Transkribus, virtualizzazione, archivio digitale, ChatGPTAbstract
Il digital turn ha creato un ecosistema interrelazionale tra uomini e macchine, in grado di generare dati e conoscenza. Questa svolta paradigmatica richiede nuovi approcci archivistici, così come avvenuto durante il progetto di digitalizzazione della sezione “Corrispondenza” dell’Archivio Biscari, che ha dimostrato come, sfruttando strumenti di intelligenza artificiale quali Transkribus e ChatGPT, il processo di digitalizzazione può certamente affrontare le sfide dell’encoding dei materiali archivistici. L’edizione digitale e la virtualizzazione della consultazione dei documenti del sito web dell’epistolografia dei Biscari (https://biscariepistolography.altervista.org), infatti, sono stati pensati per facilitare l’esplorazione dei documenti storici, attraverso il web; considerando, inoltre, che la diffusione digitale mira a preservare il patrimonio culturale e consentire l’accesso a dati scientificamente rilevanti per le generazioni di studiosi future.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Salvatore Spina
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).