Linked data: un’opportunità per il riuso
DOI:
https://doi.org/10.36181/digitalia-00081Parole chiave:
linked open data, riuso, entity resolution, data enrichment, data reconciliationAbstract
L’utilizzo delle fonti disponibili sul web costituisce un’enorme opportunità nei processi di conversione dei cataloghi bibliografici in linked open data: i processi di risoluzione delle entità, per identificare gli oggetti nel mondo reale, e i meccanismi di arricchimento dei dati, per potenziare l’esperienza di ricerca da parte dell’utente finale, rende indispensabile l’utilizzo di fonti diverse dai propri dati originari. Ma non tutto ciò che è disponibile sul web è realmente fruibile: fattori legati alla qualità dei dati e all’interoperabilità possono complicare o addirittura impedire lo scambio reciproco di dati informativi. Questa analisi presenta alcuni casi di utilizzo di fonti esterne per i processi sopra citati, evidenziando gli elementi di criticità che più facilmente si incontrano nelle fasi di riutilizzo dei dati e le possibili ipotesi di soluzione.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Tiziana Possemato
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).