ConBeLiB. La Mappa delle competenze per la conservazione preventiva dei beni librari su supporto tradizionale e digitale
Abstract
I l progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei progetti pilota del programma Leonardo da Vinci, è stato realizzato in concorso tra il Ministero per i beni e le attività culturali e quello per l’istruzione, l’università e la ricerca.ConBeLib è finalizzato all’identificazione delle competenze e, in una fase successiva, all’elaborazione dei percorsi formativi per gli operatori della conservazione preventiva nelle biblioteche e negli archivi.
L’Istituto centrale per la patologia del libro (ICPL), al quale è stato demandato il coordinamento scientifico del progetto, ha redatto gli indicatori per il monitoraggio e la valutazione dei prodotti realizzati dai partner: istituti di istruzione e formazione professionale, istituzioni, università e imprenditori impegnati nella ricerca e nella pratica della conservazione dei beni culturali. I paesi partecipanti sono stati, oltre all’Italia, la Spagna, la Finlandia, la Francia e la Gran Bretagna.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2006-04-11
Come citare
Munafò, P. (2006). ConBeLiB. La Mappa delle competenze per la conservazione preventiva dei beni librari su supporto tradizionale e digitale. DigItalia, 1(1), 116–118. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/320
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).