ConBeLiB. La Mappa delle competenze per la conservazione preventiva dei beni librari su supporto tradizionale e digitale
Abstract
I l progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei progetti pilota del programma Leonardo da Vinci, è stato realizzato in concorso tra il Ministero per i beni e le attività culturali e quello per l’istruzione, l’università e la ricerca.ConBeLib è finalizzato all’identificazione delle competenze e, in una fase successiva, all’elaborazione dei percorsi formativi per gli operatori della conservazione preventiva nelle biblioteche e negli archivi.
L’Istituto centrale per la patologia del libro (ICPL), al quale è stato demandato il coordinamento scientifico del progetto, ha redatto gli indicatori per il monitoraggio e la valutazione dei prodotti realizzati dai partner: istituti di istruzione e formazione professionale, istituzioni, università e imprenditori impegnati nella ricerca e nella pratica della conservazione dei beni culturali. I paesi partecipanti sono stati, oltre all’Italia, la Spagna, la Finlandia, la Francia e la Gran Bretagna.
Downloads
Download data is not yet available.
Downloads
Published
2006-04-11
How to Cite
Munafò, P. (2006). ConBeLiB. La Mappa delle competenze per la conservazione preventiva dei beni librari su supporto tradizionale e digitale. DigItalia, 1(1), 116–118. Retrieved from https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/320
Issue
Section
Projects
License
The Authors publishing their contributions on this journal agree to the following conditions:
- The Authors detain intellectual property rights of their work and transfer the right of first publication of the work to the journal, under the following Licence: Attribution-ShareAlike 3.0 Italy (CC BY-SA 3.0 IT). This Licence allows third parties to share the work by attributing it to the Authors and clarifying that the work has been first published on this journal.
- Authors can sign other, non-exclusive licence agreements for the dissemination of the published word (e.g. to deposit it in an institutional archive or publish it in a monography), provided that they state that the work has been first published on this journal.
- Authors can disseminate their work online (e.g. in institutional repositories or on their personal websites) after its publication, to potentially enhance knowledge sharing, foster productive intellectual exchange and increase citations (see The Effect of Open Access).