Progetto Immagini della Grande Guerra
Parole chiave:
comando supremo dell'esercito italiano, alessandrina, risorgimento, MINERVA, storia moderna e contemporanea,Abstract
In questi ultimi anni il dibattito storiografico e, per altri aspetti, l’azione convinta delle più alte cariche istituzionali hanno riproposto, tra i temi sull’identità della nazione italiana, la Grande Guerra che, con il sacrificio di una intera generazione di italiani, costituisce certamente uno dei momenti fondanti la nostra storia contemporanea. Una recente legge, la n. 78 del 7 marzo 2001, ne ha voluto assicurare la valorizzazione della memoria e delle sue testimonianze documentali, architettoniche e ambientali. La documentazione relativa al primo conflitto mondiale ha perciò assunto un particolare rilievo nell’ambito del più generale impegno per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio di cultura assolto istituzionalmente dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).