“Digitization of cultural heritage and long term preservation - the role of e-infrastructures”. La seconda conferenza internazionale del progetto DC NET Budapest, 23-24 giugno 2011
Parole chiave:
Heritage, Piccininno, DC NET, Biblioteca Nazionale Széchényi di BudapestAbstract
Il 23 e 24 giugno 2011 la biblioteca nazionale Széchényi di Budapest ha ospitato laseconda conferenza internazionale del progetto DC NET dal titolo “Digitization of cultural heritage and long term preservation - the role of e-infrastructures” (“La digitalizzazione del patrimonio culturale e la conservazione alungo termine delle memorie digitali: il ruolo delle e-infrastructure”). L’obiettivo principale dell’incontro – che si è
svolto sotto l’egida della presidenza unghere- se del consiglio dell’Unione europea - era quello di indagare quali benefici possono ricavare le istituzioni culturali per la conservazione a lungo termine del patrimonio culturale digitale dall’utilizzo delle grandi infrastrutture per la ricerca che forniscono servizi avanzati in termini di performance tecnologiche.
La conferenza di Budapest è il secondo capitolo di una serie di incontri internazionali che si sono svolti e si svolgeranno ancora nel corso del progetto DC NET.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
21-06-2011
Come citare
Piccininno, M. (2011). “Digitization of cultural heritage and long term preservation - the role of e-infrastructures”. La seconda conferenza internazionale del progetto DC NET Budapest, 23-24 giugno 2011. DigItalia, 6(2), 177–186. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/487
Fascicolo
Sezione
Eventi
Licenza
Autrici e autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale Questa licenza consente ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista. Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d'autore.
- possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel proprio sito web) dopo la pubblicazione, citandone la provenienza con eventuale link alla rivista.
