Il futuro del libro nell’ambiente digitale
Parole chiave:
Il futuro del libro, Darnton, Adelphi,Abstract
Il futuro del libro, The case for Book, edito in Italia da Adelphi, è, come dice il suo autore Robert Darnton, un libro che parla di libri «una spudorata difesa della parola a stampa, presente, passata e futura». Ma, aggiunge subito Darnton, «è anche una riflessione sul posto che spetta ai libri nell’ambiente digitale, una realtà ormai consolidata nella vita di milioni di persone. Lungi dal deplorare le modalità di comunicazioni elettroniche voglio esplorare la possibilità di stringere un’alleanza fra esse e la forza straordinaria che fu scatenata oltre cinque secoli orsono da Johann Gutenberg. Esiste un terreno comune ai libri tradizionali ed elettronici? Quali vantaggi legano le biblioteche ad Internet? Sono interrogativi che in astratto possono apparire fatui, ma che acquistano importanza nelle decisioni prese quotidianamente dai protagonisti dell’industria delle comunicazioni… dai bibliotecari… da semplici lettori»Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2011-06-21
Come citare
Tola, V. (2011). Il futuro del libro nell’ambiente digitale. DigItalia, 6(2), 189–191. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/488
Fascicolo
Sezione
Segnalazioni
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).