Narrazione e virtualità: possibili prospettive per la comunicazione museale
Parole chiave:
Narrazione, Museo, Comunicazione museale, Museo virtuale, ricostruzione virtuale,Abstract
Si prende in esame, fra i numerosi campi di utilizzo delle applicazioni digitali in generale, e delle ricostruzioni virtuali in particolare, quello relativo alla divulgazione e al potenziamento della comunicazione museale, sottolineando la necessità di un’analisi distinta nei confronti di due fattori: l'approccio narrativo, che risulta quello realmente in grado di determinare un forte interesse del pubblico, e l'applicazione delle tecnologie digitali, che possono costituire un efficace elemento di sviluppo del primo ma che, al di fuori di strategie ben definite sul piano comunicativo, hanno generalmente vita breve. Nel mostrare come i dati sull'affluenza museale sembrino avallare questa impostazione, si disegna un panorama delle tecnologie oggi disponibili e in fase di sviluppo, nonché delle prospettive che esse ci offrono per il prossimo futuro.Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2012-11-23
Come citare
Palombini, A. (2012). Narrazione e virtualità: possibili prospettive per la comunicazione museale. DigItalia, 7(1), 9–22. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/514
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).