World Digital Library
Parole chiave:
UNESCO, Billington, WDL, World Digital Library, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, Library of CongressAbstract
La World Digital Library (WDL) è una biblioteca digitale mondiale, multilingua e multiculturale progettata e gestita dalla Library of Congress con il patrocinio dell’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura). L’Iniziativa, lanciata dal Direttore della Library of Congress, James H. Billington, è stata formalizzata nel 2007 con la firma del Memorandum of understanding, rinnovato nel 2009, con il quale si sono avviati gli accordi con biblioteche, archivi, istituzioni culturali ed educative di tutto il mondo per la loro adesionee l’avvio della costituzione della biblioteca digitale. La mission della WDL è basata sulla collaborazione fra i diversi paesi, con una particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo ed ha la finalità di perseguire gliobiettivi strategici dell’UNESCO: promuovere la diversità culturale, il dialogo interculturale e favorire la creazione di un libero flusso di idee e di un accesso universale all’informazione.
Con il progetto si vuole quindi ampliare il dialogo interculturale, arricchendo la varietà e la quantità dei contenuti culturali su Internet per fornire risorse a studiosi, educatori e utenti di tutto il mondo. In tale ottica emerge l’ambiziosa finalità di
costruire una memoria cosmopolita, un’identità multiculturale che rappresenti una fonte di ricchezza nelle società multietniche che si stanno sviluppando nel mondo. È una sfida ai tempi moderni, come ha più volte dichiarato James H. Billington, altrimenti «Le nostre biblioteche diventeranno musei. Il segno distintivo di questa nuova biblioteca online è il suo fine didattico, cioè quello di aumentare il livello di apprendimento universale e contribuire a creare un luogo di memoria, in un’epoca che non ne ha più».
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2012-11-26
Come citare
Martini, P. (2012). World Digital Library. DigItalia, 7(1), 122–126. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/542
Fascicolo
Sezione
Progetti
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).