Report on Digital Preservation, Orphan Works, and Out-of-Print Works. Selected Implementation Issues
Parole chiave:
opere orfane, orphan works, opere fuori stampa, com 2005/465, Marco Ricolfi, Gowers, Copyrightsout-of-print works,Abstract
Nel 2005 viene lanciata, con una Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle Regioni (COM (2005)465 definitivo del 30.09.2005), un’azione specifica sulle biblioteche digitali, i2010 digital libraries, che delinea una nuova strategia per il settore. Questa iniziativa è inserita in una azione a vasto raggio l’iniziativa i2010, che si propone di creare una spazio informativo comune, definendo un sistema regolamentare moderno per l’economia digitale, stimolando la creazione e l’accessibilità di contenuti digitali per sviluppare
una società dell’informazione europea senza discriminazioni.
L’obiettivo dell’azione specifica per le biblioteche digitali è quello di coordinare e sostenere lo sviluppo in Europa di una rete coordinata di biblioteche digitali, definita biblioteca digitale europea. Le iniziative previste dalla Comunicazione per il periodo 2005-2007 sono:
– il lancio di una consultazione on-line sui temi della digitalizzazione e della conservazione;
– l’istituzione di un gruppo di esperti ad alto livello;
– la definizione dei contenuti del VII Programma quadro;
– un piano d’azione;
– la revisione delle norme sul copyright.
La consultazione on-line, delle biblioteche, delle istituzioni di ricerca e degli editori, da parte della Commissione europea ha messo in luce la criticità del problema del copyright per la creazione, l’accessibilità e la stessa conservazione dei documenti digitali.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Downloads
Pubblicato
2007-01-29
Come citare
High Level Expert Group, Copyright Subgroup, i2010: D. L. (2007). Report on Digital Preservation, Orphan Works, and Out-of-Print Works. Selected Implementation Issues. DigItalia, 2(1), 145–156. Recuperato da https://digitalia.cultura.gov.it/article/view/548
Fascicolo
Sezione
Documenti e Discussioni
Licenza
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli Autori mantengono i diritti di proprietà intellettuale sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, sotto la seguente licenza: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT). Tale Licenza permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) dopo la pubbicazione, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).